Generali:

  • Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: MAT/05
  • Codice di verbalizzazione: 8067712
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di matematica di base impartite nei corsi della scuola superiore.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità sia di risolvere problemi, sia di presentare enunciati e dimostrazioni di tutti i risultati in maniera corretta e comprendendo perché le ipotesi sono necessarie. Lo studente deve acquisire una assimilazione matura dei contenuti ed essere in grado di applicarli ai corsi correlati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento introduce lo studente ai concetti e ai metodi fondamentali dell'Analisi Matematica, con particolare riferimento al calcolo differenziale e integrale per le funzioni in una variabile reale. I principali risultati di apprendimento attesi sono anche la padronanza delle notazioni matematiche e di alcune tecniche dimostrative e l'abilità di risolvere esercizi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso offre un gran numero di esempi ed esercizi la cui conoscenza permetterà agli studenti di applicare applicare le tecniche del calcolo differenziale in contesti diversi, con particolare riferimento alle scienze applicate. Vengono fornite inoltre le competenze necessarie per affrontare in modo efficace il successivo corso di Analisi Matematica II. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno affrontare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi dell'Analisi Matematica per affinare le loro capacità logiche. Molte dimostrazioni sono presentate in modo da coinvolgere gli studenti e stimolarli a raggiungere da soli l'obiettivo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Studiando l'Analisi Matematica gli studenti impareranno a comunicare con rigore e chiarezza, sia oralmente che per iscritto, scoprendo in tal modo che utilizzare un linguaggio appropriato è un fattore fondamentale per una corretto comunicazione scientifica, non solo in ambito matematico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studio dell'Analisi Matematica richiede un metodo di lavoro sistematico e una capacità di apprendimento molto avanzata.
  • Ricevimento: Venerdi' 11:00 - 13:00 Aula L3 fino al 20/01/2023, in seguito contattando il docente via mail

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 10
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

  • Nome classe: BARTOLUCCI-8067712-ANALISI_MATEMATICA_1
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: BARTOLUCCI DANIELE