Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/03
  • Codice di verbalizzazione: 804002467
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il laboratorio di Contesti educativi inclusivi per la prima infanzia è rivolto a un massimo di 60 studenti/esse per anno accademico che abbiano sostenuto l'esame di Pedagogia Speciale. Tale percorso formativo, infatti, è pensato come appendice del corso ordinamentale e come occasione di approfondimento sulle strategie educative dei processi inclusivi. Per ottenere l'idoneità è necessario frequentare almeno l'80% delle lezioni e pertanto sono consentite circa 2 ore di assenza su un totale di 12 ore complessive (2 cfu). Durante l'anno accademico il laboratorio sarà proposto in 3 gruppi e turni distinti con massimo 20 studenti/esse per volta: 1) ottobre/novembre; 2) marzo/aprile; 3) maggio. Per l'iscrizione, qualora si abbiano i requisiti richiesti, è necessario inviare una mail all'indirizzo giuseppe.sellari@uniroma2.it indicando la preferenza di uno dei tre turni. Prima dell'inizio del laboratorio verranno comunicate le date e gli orari delle lezioni. Si consiglia un abbigliamento comodo.
  • Obiettivi: Il Laboratorio è rivolto alle nuove sfide della Pedagogia speciale nel sistema integrato 0-6 anni attraverso la mediazione della musica con le sue numerose declinazioni educative: la voce, il canto, il suonare insieme, il cantare in coro.--------------------------------------------------Testo di riferimento del laboratorio: G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020.
  • Ricevimento: Il venerdi' dalle 09.30 alle 12.30 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 2
  • Obbligo di Frequenza: No