Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: BIO/07
  • Codice di verbalizzazione: 804000898
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: È obiettivo di questo corso portare gli studenti a una adeguata conoscenza e padronanza delle informazioni di Biologia generale ed Ecologia necessari per operare in maniera adeguata nelle operazioni di restauro e conservazione di Beni Archivistici e Librari, come conoscere il razionale della colonizzazione biologica dei libri, le condizioni ambientali che le permettono o quelle che consentono la loro conservazione. Gli studenti del Corso di Biologia per i beni librari devono sviluppare: -la conoscenza delle strutture base dei sistemi biologici, incluse le macromolecole che costituiscono i materiali librari (cellulosa, collagene, ecc.); -la conoscenza delle caratteristiche dei microrganismi, con particolare attenzione ai batteri e ai funghi, per operare efficienti interventi di restauro e conservazione dei manufatti ��librari�� biodeteriorati; -la conoscenza dei sistemi biologici, della loro evoluzione e selezione, con particolare attenzione alla visione sistemica, necessaria a progettare ed eseguire le operazioni di restauro e conservazione; -la capacità di applicare queste basi nelle applicazioni di restauro e conservazione dei beni librari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle strutture e delle funzionalità degli organismi e dei sistemi naturali a livello superiore - studiati su libri di testo di livello universitario e su riviste scientifiche di prestigio - e la conoscenza delle basi biologiche necessarie ai possibili interventi di conservazione e restauro dei beni librari - studiati anche su riviste scientifiche di prestigio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare professionalmente le loro conoscenze e la loro capacità di comprensione, in modo tale da poter progettare e discutere approcci concettuali e sperimentali per il restauro e la conservazione dei beni librari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono aver imparato a raccogliere e interpretare i dati biologici utili per preparare e discutere in autonomia interventi di restauro e conservazione di diverso tipo ed entità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare problematiche e soluzioni di restauro e conservazione a interlocutori di diversi livelli, dagli specialisti ai non specialisti utilizzando un linguaggio scientificamente appropriato e chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato una capacità di apprendimento che permetta loro di continuare gli studi successivi di restauro e conservazione dei beni librari con un alto grado di autonomia.

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No