Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ANT/07
  • Codice di verbalizzazione: 804000225
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: E' necessario aver sostenuto nel corso triennale l'esame di Archeologia e Storia dell'Arte Greca e romana o possedere una buona conoscenza della materia.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Archeologia e Storia dell'Arte Greca intende approfondire singoli periodi, contesti e aspetti metodologici e critici dell arte greca dalle origini fino alla fine del I secolo d. C. e sviluppare la capacità di lettura e comprensione dei principali monumenti ed opere in rapporto alle diverse fasi cronologiche ad un livello specialistico rispetto al corso di laurea triennale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende rendere gli studenti autonomi nell'applicare le conoscenze e gli strumenti metodologici nello studio dell'arte greca e romana nelle sue diverse manifestazioni artistiche. Attraverso l'analisi dei manufatti e dei contesti si intende sviluppare negli studenti la capacità critica di valutare le diverse metodologie applicate nello studio dei processi di sviluppo delle pratiche artigianali, del rapporto con le problematiche storiche e culturali, con particolare attenzione alla documentazione offerta dalle fonti letterarie. La costruzione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sarà finalizzata anche a mettere in evidenza il significato dell'arte e dell'archeologia greca in relazione alle altre discipline dell'antichità classica previste nel percorso di laurea magistrale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per leggere ed interpretare le caratteristiche tecniche, iconografiche, formali e iconologiche delle opere d'arte e dei monumenti antichi nel quadro storico di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata a far comprendere il concetto di "contesto", così che gli studenti acquisiscano la consapevolezza del significato delle opere ai fini della loro conservazione e valorizzazione come beni culturali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere l' opera attraverso la conoscenza e la comprensione acquisite, di inquadrarla nell'ambito dello sviluppo della storia dell'arte antica attraverso l' analisi tecnica, iconografica, stilistica e iconologica; in particolare si metteranno in evidenza le problematiche critiche e le diverse proposte di interpretazione per stimolare lo sviluppo di una autonoma capacità di analisi e ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di descrivere in maniera strutturata e appropriata le tecniche, le caratteristiche iconografiche e stilistiche di un'opera o di un monumento, esprimendosi con un lessico appropriato per il livello di magistrale, che contempli l'uso di termini tecnici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di applicare a manufatti, contesti e problemi critici un metodo di studio e di approccio consapevole alla materia, che gli permetta di affrontare in maniera autonoma l'analisi dei materiali e delle problematiche storico-artistiche.
  • Ricevimento: Dal 1 ottobre 2023 il ricevimento e' fissato il Lunedi' dalle 10 alle 12 o su appuntamento scrivendo a giulia.rocco@uniroma2.it

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No