Generali:

  • Dipartimento: Economia
  • Settore Ministeriale: SECS-P/08
  • Codice di verbalizzazione: 8012130
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di base di management Conoscenza operativa della lingua inglese
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Management delle Imprese culturali", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei settori culturali, di crescente rilevanza strategica per l'economia italiana ed europea, ma nello stesso tempo caratterizzati da alcune criticità intrinseche nelle loro tradizionali modalità di gestione. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi: - favorire l'acquisizione di conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese culturali, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono il settore e che si sono manifestate con particolare evidenza nel corso della crisi pandemica, con conseguenze ancora rilevanti. Il tutto al fine di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo. Sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso e attraverso il materiale di studio, gli studenti potranno: a) rafforzare la capacità di ragionamento critico in riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alle politiche dei decisori pubblici inerenti il settore; b) maturare le capacità di analisi, scoperta e soluzione di specifici problemi di gestione che possono verificarsi nelle differenziate realtà aziendali del settore nel corso delle diverse fasi del loro ciclo di vita; c) acquisire competenze di base in materia di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione.
  • Ricevimento: Mercoledi' al termine della lezione

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No

Classe virtuale:

  • Nome classe: CICERCHIA-8012130-MANAGEMENT_DELLE_IMPRESE_CULTURALI
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: CICERCHIA ANNALISA