Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/03
  • Codice di verbalizzazione: 804002519
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta le tematiche attuali della Pedagogia Speciale focalizzandosi sulle nuove sfide dei Bisogni Educativi Speciali e indicando le attività operative per favorire il sostegno e i processi inclusivi a scuola. A tal proposito, verranno presentate e analizzate le strategie didattiche più efficaci per compensare le abilità deficitarie e per promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondite conoscenze teoriche e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all'uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo. -------------------------------------------Testi per l'esame PARTE GENERALE: -Andrea Canevaro, Raffaele Ciambrone, Salvatore Nocera, L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future, Trento, Erickson, 2021. -----------------------Una lettura a scelta: - Ruben Gallego, Bianco su nero, Milano, Adelphi, 2006. - Clara Dupont-Monod, Adattarsi, Firenze, Clichy, 2022. - Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, 2021. - Viola Ardone, Il treno dei bambini, Torino, Einaudi, 2019. - Reinaldo Arenas, Prima che sia notte, Milano, Guanda, 2020. - Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Bur Rizzoli, 2021. -----------------------------------------------------------------------------IL CORSO SI SVOLGERA' NEL SECONDO SEMESTRE dal 22 febbraio a fine maggio, il giovedì dalle 17,00 alle 19,00 in modalità mista: in presenza (9 incontri, 19 ore), aula T18; a distanza (5 incontri, 11 ore), aula zoom della Scuola IaD.
  • Ricevimento: Il venerdi' dalle 09.30 alle 12.30 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No